Cucina toscana: quali sono i piatti tipici?

I piatti tipici della cucina toscana sono solitamente preparati con ciò che viene trovato quotidianamente al mercato locale, e molto spesso si tratta di ricette semplici e veloci cucinate con pochi e semplici ingredienti. Nel cuore della cucina toscana ci sono quattro ingredienti fondamentali: pane (piatto, senza sale, ben cotto con una crosta croccante e un di dentro leggero); olio extra-vergine d’oliva, senza dubbio il migliore anche per friggere, carne alla griglia, bistecche di manzo alla fiorentina, selvaggina arrostita o brasata col vino come il cinghiale, il cervo e il coniglio ed infine il vino stesso.

E’ una cucina in prevalenza povera ma piena di tradizioni, composta di sapori mai perduti nel tempo, fondata su pietanze inventate con i prodotti generosamente offerti dall’orto e dal bosco, accompagnati da carni allevate in proprio, da olio rigorosamente extra vergine di oliva, da un pane che non ha eguali e da un vino da veri intenditori. Nonostante la semplicità dei piatti, la cucina toscana si distingue per la sua ricchezza e varietà di gusti e per le portate abbondanti, dopo le quali difficilmente vi alzerete dal tavolino ancora affamati! La buona cucina toscana è anche benessere.

Non può mancare il pecorino toscano fresco o stagionato, formaggio fatto con latte di pecora da abbinare a miele, marmellate, pere e noci, da mangiare fuso, sui crostini caldi o grattato sulla pasta, parte integrante di alcune ricette come i golosi pici cacio e pepe. Se si considerano i piatti classici della cucina toscana tradizionale si avverte subito che si tratta di una tavola frugale, nella sua impostazione generale.

La cucina toscana dà una preferenza ai carboidrati 55/60% provenienti dai cereali e dai suoi derivati, grassi 30% e proteine 20%. Un pasto della cucina toscana inizia con un antipasto di carne a base di affettati (incluso il saporito prosciutto crudo) e crostini, fette di pane tostato con fegatini di pollo, capperi e burro. Ma la cucina toscana è anche dolce, con una saporita alternanza di gusti secchi e morbidi, cantucci e zuccotto, castagnaccio e panforte.

Se vuoi provare la vera cucina toscana milano vai da Casa Tua Osteria