Operazione cataratta Firenze, ecco a chi affidarsi

Una cataratta è un annebbiamento del cristallino dell’occhio, la chiara struttura di forma ovale che si trova dietro la pupilla all’interno di ogni occhio.

La maggior parte delle cataratte si verifica a causa dell’invecchiamento, di solito dopo i 40 anni. Con l’avanzare dell’età, le proteine ​​che aiutano a formare il cristallino possono iniziare a raggrupparsi, provocando l’annebbiamento. 

La cataratta è la causa più comune di perdita della vista in tutto il mondo, ma la buona notizia è che sono curabili.

Come la cataratta influisce sulla tua vista

La cataratta di solito si sviluppa in entrambi gli occhi, ma a volte colpisce solo uno.

Quando entrambi gli occhi sono colpiti, la cataratta può progredire a una velocità diversa in ciascun occhio, provocando sintomi visivi in ​​un occhio e visione normale nell’altro.

Una cataratta non influenzerà la tua vista all’inizio. I sintomi visivi possono richiedere mesi o anni per diventare evidenti.

La cataratta può far apparire la tua vista sfocata, torbida, annebbiata o debole. Alcune cataratte fanno apparire i colori meno vibranti e ingialliti, come una foto color seppia.

Inoltre, i sintomi della cataratta possono includere:

  • Sensibilità alla luce
  • Crescente difficoltà a vedere di notte o in condizioni di scarsa illuminazione
  • Visione doppia
  • Aloni visivi intorno a luci intense

Per lo spettatore esterno, una cataratta avanzata può far apparire la pupilla grigio chiaro invece che nera.

Quando è il momento giusto per un’operazione cataratta Firenze? 

Si sente ancora dire che la cataratta “deve maturare” o “deve cadere”, termini che provengono addirittura dall’antichità (cataratta = che cade). La chirurgia, ed in particolare quella oculistica, è cambiata enormemente negli ultimi 50 anni, e mentre prima si estraeva la cataratta tutta intera da un taglio di quasi 1 cm adesso si frantuma e si aspira da una piccolissima apertura di circa 2 mm. Quindi in passato aveva un senso aspettare che la cataratta fosse più densa, più dura in modo da estrarla intera. Oggi invece se è più morbida si frantuma e si aspira meglio, ecco che non solo non serve rimandare o aspettare ad oltranza per effettuare l’intervento di cataratta, ma conviene non aspettare troppo per non rendere più difficile l’intervento. Ragionevolmente, è consigliabile intervenire quando la cataratta provoca un deficit visivo tale da condizionare la propria quotidianità in rapporto alle esigenze, all’età ed allo stato di salute generale della persona. Sarà concordato insieme al proprio specialista quando intervenire, attraverso visite periodiche, e che tipo di cristallino artificiale impiantare per la soddisfazione del Paziente.

Per un’operazione cataratta Firenze, ti consigliamo di rivolgerti al Florence Medical Center: troverai i medici migliori pronti ad assisterti in ogni fase del trattamento.