Corso PES, PAV, PEI: come iscriversi

Corso PES, PAV, PEI: come funziona

La legge italiana stabilisce che per svolgere determinati lavori elettrici è necessario un personale qualificato, che possieda tutti i requisiti per svolgere mansioni sotto tensione. A seconda del grado di competenze, a queste figure professionali vengono attribuite le qualifiche di PES, PAV e PEI. Gli acronimi di PES, PAV e PEI dipendono dal grado di qualifica:

  • PES: acronimo di Persona Esperta. Si tratta di personale dotato di conoscenze tecnico-teoriche, in grado di analizzare e valutare i rischi derivati dall’elettricità. Può svolgere lavori fuori tensione e in prossimità di tensione
  • PAV: acronimo di Persona Avvertita. Il personale viene messo a conoscenza dei rischi elettrici da parte di una PES. In questo caso i lavori che puoi svolgere sono fuori tensione e in prossimità di tensione, sempre sotto la supervisione di una PES.
  • PEI: acronimo di Persona Idonea. Il personale è in possesso dell’idoneità a svolgere lavori elettrici sotto tensione, quindi può svolgere tutti lavori elettrici compresi, appunto, quelli sotto tensione.

Corso PES, PAV, PEI: a chi rivolgersi 

Chi vuole frequentare un corso PES, PAV, PEI si può rivolgere all’esperienza di Progetto81, che da anni è un vero e proprio punto di riferimento nel settore. L’azienda mette a disposizione un corso PES, PAV, PEI  fruibile da remoto attraverso una serie di videolezioni. La durata del corso è di 16 ore e viene sviluppato interamente online, tramite una piattaforma E-Learning. Il corso PES, PAV, PEI è destinato al personale addetto alla gestione e all’esecuzione dei lavori elettrici, ai responsabili tecnici, ma anche direttamente ai datori di lavoro. Alla fine del corso si riceverà un attestato, che verrà inviato via mail. L’iscrizione è immediata e può essere fatta direttamente online pagando tramite carta di credito o PayPal. Un tutor, inoltre, sarà a disposizione per ogni esigenza e potrà essere contattato ai recapiti forniti.