Come e dove richiedere il proprio assegno di maternità a Roma

L’assegno di maternità per lavori atipici e discontinui, anche detto assegno di maternità dello Stato, è una prestazione previdenziale a carico dello Stato, concessa ed erogata direttamente dall’INPS.

Come funziona

QUANTO SPETTA

L’importo dell’assegno è rivalutato ogni anno sulla base della variazione dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati e quantificato nella circolare sui salari medi convenzionali che l’Istituto pubblica annualmente sul proprio sito.

A chi è rivolto

L’assegno di maternità dello Stato spetta:

  • alla madre, anche adottante;
  • al padre, anche adottante;
  • all’adottante non coniugato;
  • agli affidatari preadottivi;
  • agli affidatari (non preadottivi) nel caso di non riconoscibilità o non riconoscimento da parte di entrambi i genitori;
  • al coniuge della madre adottante o dell’affidataria preadottiva.

Domanda

REQUISITI

I requisiti generali richiesti per il diritto all’assegno di maternità di Stato sono la residenza in Italia e la cittadinanza italiana o di uno stato dell’Unione europea. Ai cittadini extracomunitari è richiesto il possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.

Per la madre sono previsti i seguenti requisiti:

  • se ha lavorato almeno tre mesi e perso il diritto a prestazioni previdenziali o assistenziali, il lasso di tempo compreso tra la data della perdita del diritto e la data del parto o dell’effettivo ingresso in famiglia del bambino, in caso di adozione o affidamento, non deve superare né il periodo delle prestazioni godute né i nove mesi;
  • se lavoratrice, deve avere almeno tre mesi di contribuzione per maternità nel periodo compreso tra i 18 e i nove mesi precedenti il parto o l’effettivo ingresso del bambino in famiglia in caso di adozione nazionale, affidamento preadottivo, oppure in Italia in caso di adozione internazionale;
  • se durante il periodo di gravidanza ha cessato di lavorare per recesso, anche volontario, dal rapporto di lavoro, deve poter far valere tre mesi di contribuzione nel periodo che va dai 18 ai nove mesi antecedenti al parto.

Rivolgiti ai servizi CAF per essere seguito con competenza nella richiesta del vostro assegno di maternità a Roma. Possono richiedere questo tipo di sussidio tutte le mamme con un figlio fra 0 e 6 mesi che al momento della domanda non sono legate a un contratto di lavoro. Inoltre, hanno diritto tutte le donne cittadine italiane o comunitarie residenti in Italia al momento del parto e anche le cittadine non comunitarie, purché provviste di permesso di soggiorno a lungo termine. Lo staff vi aiuterà in tutte le pratiche burocratiche per ottenere l’assegno di maternità a Roma in tutta tranquillità e nel più breve possibile.