Ecco perché un bicchiere di vino fa bene

Ci sono molti vantaggi nel bere un bicchiere di vino.

Ricco di antiossidanti

Ci sono molti cibi e bevande ricchi di antiossidanti e il vino è uno di questi.

Gli antiossidanti sono composti che prevengono i danni cellulari causati dall’infiammazione e dallo stress ossidativo. Lo stress ossidativo è una condizione causata da uno squilibrio tra antiossidanti e molecole instabili chiamati radicali liberi, che può danneggiare le cellule.

L’uva ha alti livelli di polifenoli, che sono antiossidanti che hanno dimostrato di ridurre lo stress ossidativo e l’infiammazione.

Poiché l’uva da vino rosso è più ricca di antiossidanti rispetto alle varietà di uva bianca, bere vino rosso può aumentare i livelli di antiossidanti nel sangue in misura maggiore rispetto al bere bianco.

In effetti, uno studio di 2 settimane su 40 adulti ha rilevato che l’assunzione giornaliera di 13,5 once (400 ml) di vino rosso ha aumentato lo stato antiossidante.

Uno stato antiossidante più elevato è associato a un ridotto rischio di malattia. Ad esempio, bere vino rosso è stato associato a un rischio ridotto di Alzheimer e di Parkinson, che sono associati a stress ossidativo.

Può aiutare a combattere l’infiammazione

Il vino contiene composti che hanno proprietà antinfiammatorie.

L’infiammazione cronica è dannosa e può aumentare il rischio di patologie come malattie cardiache, disturbi autoimmuni e alcuni tipi di cancro. Pertanto, è meglio prevenire questo tipo di infiammazione il più possibile.

L’infiammazione cronica può essere ridotta attraverso la dieta, la riduzione dello stress e l’esercizio fisico.

Molti alimenti hanno il potere di ridurre l’infiammazione e si pensa che il vino sia uno di questi.

Gli studi suggeriscono che un composto chiamato resveratrolo nel vino ha proprietà antinfiammatorie e può giovare alla salute.

Uno studio su 4.461 adulti ha dimostrato che un consumo moderato di vino era collegato a una ridotta risposta infiammatoria.

I partecipanti a questo studio hanno auto-riferito la loro assunzione di alcol. Coloro che hanno consumato fino a 1,4 once (40 grammi) di alcol al giorno hanno sperimentato meno infiammazioni rispetto a coloro che non hanno bevuto.

Inoltre, in uno studio su 2.900 donne, coloro che hanno consumato un bicchiere di vino ogni giorno hanno ridotto significativamente i marker infiammatori rispetto alle donne che si sono astenute dall’alcol.

D’altra parte, altre ricerche hanno scoperto che il vino rosso ha un effetto meno drammatico.

Uno studio condotto su 87 adulti di un’età media di 50 anni ha rilevato che bere 150 ml di vino rosso al giorno causava solo lievi riduzioni dei marker infiammatori rispetto all’astensione dall’alcol.

Sebbene la ricerca sia promettente, sono necessari ulteriori studi per comprendere meglio i benefici antinfiammatori del vino.

Davide Campagnano è un produttore di vino a Castel Campagnano che mette il rispetto delle tradizioni e delle origini al primo posto della politica aziendale. Nei vini proposti dalla cantina potrete trovare il sapore unico e genuino delle terre casertane. Forti della tradizione che caratterizza fortemente la nostra famiglia la ditta si impegna costantemente per migliorare i prodotti. Gustando i vini prodotti potrete sentire un’esplosione di gusto che potete trovare solamente nei vini prodotti con passione e amore. Ogni bottiglia di vino che esce dalla azienda è un prodotto fatto con tutto l’amore possibile e pronto per essere gustato tutti insieme.