Porte tagliafuoco, cosa sono e quando utilizzarle

Le porte tagliafuoco rientrano nella categoria dei sistemi di sicurezza. Si tratta di porte costruite secondo un procedimento specifico e utilizzando determinati materiali, per isolare un ambiente in caso di incendio.

Se il fuoco divampa, la porta tagliafuoco impedisce che le fiamme si propaghino da una stanza all’altra e questo con il vantaggio di proteggere le persone ovviamente ma non solo: anche beni materiali e l’immobile stesso.

Come funziona una porta tagliafuoco

La porta tagliafuoco utilizza materiali ignifughi specifici e presenta un elevato spessore, in modo da resistere alle fiamme e alle alte temperature. Il fuoco divampa perché si alimenta di ossigeno. Nel momento in cui la porta tagliafuoco impedisce il propagarsi dell’incendio, questo va a scemare, man mano che finisce l’ossigeno.

Quindi la porta tagliafuoco è concepita proprio per togliere alimentazione al fuoco. 

Esistono due tipologie principali di porte tagliafuoco:

  • a battente (uno o due)
  • scorrevoli

Queste porte si classificano inoltre per la loro capacità di resistere all’esposizione al fuoco. Tale capacità si misura in minuti: REI 60 e REI 120 sono le più diffuse (in grado di resistere rispettivamente un’ora e due ore).

Quando utilizzare le porte tagliafuoco

Questo genere di porta è utilizzata ad esempio negli edifici pubblici, per garantire l’incolumità delle numerose persone che transitano al loro interno.

Anche il settore privato però utilizza molto questo sistema di sicurezza. Anzi, in molti casi dotarsi di una porta tagliafuoco è obbligatorio per legge. Basti pensare alla normativa in vigore nel settore della ristorazione. Tutte le cucine professionali devono dotarsi di una porta tagliafuoco: è il caso quindi di ristoranti, pizzerie ma anche resort, camping, hotel e via di seguito.

La porta tagliafuoco è obbligatoria anche nei magazzini dove si conserva materiale infiammabile ad esempio.

Ovviamente la scelta della porta tagliafuoco dipende dalle esigenze personali e professionali da dover soddisfare e in questo caso una consulenza personalizzata è senza dubbio vantaggiosa.