Fiori, non solo belli ma anche buoni

I centrotavola floreali sul tavolo da pranzo sono una tradizione classica e senza tempo, ma a volte i fiori possono apparire anche sul tuo piatto.

I fiori commestibili sono usati in molti stili diversi di cucina e possono essere trovati nei menu di tutto il mondo.

Non tutti i fiori sono sicuri da mangiare, ma ce ne sono alcuni in grado di offrire una molteplicità unica di sapore e colore a molti piatti, tra cui insalate, salse, bevande e antipasti. Alcuni di essi possono anche offrire benefici per la salute.

Ecco alcuni fiori commestibili con potenziali benefici per la salute.

Nasturzio

Il nasturzio è un favorito culinario a causa dei suoi fiori dai colori vivaci e dal sapore unico e sapido.

Sia le foglie che i fiori di nasturzio sono commestibili e possono essere gustati cotti o crudi. Presentano un profilo aromatico pepato e leggermente speziato, sebbene i fiori stessi siano più miti delle foglie.

I fiori a forma di imbuto sono in genere arancio brillante, rosso o giallo. Fanno un bel contorno per torte, pasticcini e insalate.

Le foglie sono rotonde e assomigliano a piccoli gigli. Sono abbastanza teneri da essere usati come insalata o mescolati al pesto.

Il nasturzio non è solo un ingrediente versatile e accattivante, ma anche nutriente, contenente una varietà di minerali e composti salutari con effetti antiossidanti e antinfiammatori.

Borragine

La borragine è un’erba che produce fiori delicati a forma di stella. I fiori sono generalmente blu ma possono anche essere bianchi o rosa.

Nella fitoterapia, la borragine viene utilizzata per il trattamento di disturbi minori, come mal di gola o tosse. Tuttavia, la ricerca umana a supporto della sua efficacia come terapia medica è scarsa.

In cucina non mancano i modi per utilizzare la borragine, poiché sia ​​i fiori che le foglie sono commestibili. I fiori sono spesso descritti con un sapore leggermente dolce che ricorda il cetriolo e il miele.

I fiori possono essere consumati freschi in un’insalata o come contorno per dessert e cocktail – oppure possono essere cotti e aggiunti a zuppe, salse o ripieni di pasta ripiena. La borragine può anche essere servita come contorno di verdura indipendente.

Se vuoi anche tu fare colpo con un dono rappresentato da un bel mazzo di fiori, pensa all’idea di una consegna fiori a domicilio come puoi fare tramite il sito Fioraio.it: troverai le offerte migliori ai prezzi più competitivi sul mercato.